file:///C:/Users/Concetta%20Magurno/Downloads/e9hmvaiojd8q2m9wwtjfdwoqgepeun.html

L'Aria che respiriamo

Inquinamento indoor

L'inquinamento indoor è responsabile del 2,7% del carico globale di malattia nel mondo  (Global Health Risks: Mortality and burden of disease attributable to selected major risks WHO,2009).  In generale i bambini sono i soggetti più colpiti specialmente in ambito domestico. In Europa l'inquinamento indoor è responsabile del 4,6% delle morti per infezioni respiratorie acute nei bambini da 0 a 4 anni. In alcuni Paesi europei il 20-30% delle famiglie ha problemi di umidità nelle abitazioni con un conseguente aumento del 50% del rischio di disordini respiratori e il 13% di casi di asma infantile (OMS 2009). Tra le patologie correlate agli edifici, le malattie allergiche respiratorie hanno un grande rilievo per il loro impatto sulla salute e la loro incidenza sta aumentando in tutta Europa. L'asma colpisce la popolazione adulta europea nella misura del 3-8%, mentre la prevalenza nella popolazione pediatrica è ancora maggiore.

Misurazioni effettuate in edifici del Nord Italia hanno evidenziato che all'interno delle abitazioni è presente una concentrazione di inquinanti mediamente 10 volte più alta di quella esterna 3,25 mg/mc contro 0,37 mg/mc (fonte: Inquinamento Indoor-Outdoor, ed. DEI).

Nei luoghi confinati sono numerosi e di varia origine, le tipologie e le concentrazioni di inquinanti, ciò implica un'altrettanta varia e corposa serie di rischi per la salute umana.

I VOC (volatile organic compounds) sono composti chimici di vario genere, formati da molecole di differente natura, ma tutte caratterizzate dalla volatilità, cioè dalla capacità di evaporare facilmente nell'aria a temperatura ambiente, sono presenti in molti prodotti di uso quotidiano e nei materiali da costruzione. Contribuiscono all'insorgenza del fenomeno detto Sindrome da Edificio Malato. L'inquinamento indoor si ritiene sia responsabile anche della Sindrome da sensibilità chimica multipla (MCS). 

Fattori di rischio quotidiani

Il progresso e la tecnologia hanno migliorato enormemente la nostra vita, comportando però alcune gravi implicazioni:

  • l'ambiente in cui viviamo è sempre più spesso causa di malattie;
  • le nostre case sono invase da polvere, allergeni, sostanze irritanti, agenti chimici e fumo di sigaretta
  • l'EPA (Ente Americano per la Protezione dell'Ambiente) ha identificato la cosiddetta Sick Building Sindrome (sindrome dell'edificio malato), una patologia cronica simile all'influenza che colpisce le persone che vivono in edifici moderni, costruiti con materiali scadenti che rilasciano sostanze tossiche;
  • inquinamento dell'aria (sia naturale e sia causato dall'uomo): ogni anno miliardi di tonnellate di polvere salgono nell'atmosfera, sono trasportati dalle correnti d'aria e dispersi in ogni parte del globo;
  • i livelli delle sostanze tossiche presenti negli ambienti interni sono dal 10 al 100% più elevati rispetto a quelli presenti all'esterno. Fra le cause principali la polvere domestica, gli allergeni e gli agenti irritanti, le tossine rilasciate dall'evaporazione dei detergenti e dei prodotti chimici, il fumo di sigaretta, la fuliggine, il fumo derivante da combustione e i cattivi odori;
  • le allergie sono causate sempre più spesso dalla polvere domestica, dagli acari, dalla muffa, dai pollini, dagli insetti ecc...;
  • le irritazioni, le malattie respiratorie e coronariche e il cancro sono causati dal fumo passivo, soprattutto nei bambini.

Un individuo, da solo, non può cambiare la situazione a livello mondiale, ma può aiutare se stesso e la propria famiglia.

Therapy Air® IOn

la soluzione al problema dell'inquinamento

il rivoluzionario  apparecchio per la cura della casa, dalle prestazioni eccezionali e privo di effetti collaterali, progettato da Zepter International.  Questo apparecchio altamente tecnologico e dalle elevate prestazioni, combina estetica e semplicità d'uso. Si basa su una tecnologia rivoluzionaria per mantenere puliti e sicuri gli ambienti domestici. Riproducendo i meccanismi naturali, Therapy Air® IOn è tanto multi-funzionale, tecnologicamente avanzato ed elegante quanto facile da usare. Vi permetterà di godere di un'aria purissima, come se foste in mezzo a un bosco! Questa applicazione utilizza una tecnologia particolarmente sofisticata, in grado di fronteggiare ogni tipo di minaccia per il vostro respiro e la vostra salute.

Una delle principali caratteristiche di Therapy Air® IOn è che la sua incredibile potenza e la sua tecnologia possono essere attivate in modo semplice e diretto. È possibile programmare l'apparecchio con le impostazioni preferite semplicemente premendo un tasto.
Therapy Air® IOn è la soluzione ideale per mantenere gli ambienti della casa puliti e sicuri, perché filtra, purifica e arricchisce l'aria di ioni negativi.
L'azione del suo infallibile sistema di filtraggio è incrementata dalle proprietà degli ioni negativi emessi. 

Cosa sono gli ioni negativi

Uno ione è un atomo cui sono stati strappati o aggiunti uno o più elettroni. Nel secondo caso, si ha uno ione negativo. Quando si parla di ioni in relazione all'aria, in particolare, ci si riferisce a ioni ossigeno negativi. Poiché i raggi solari ultravioletti e i fulmini ionizzano gli atomi di ossigeno, l'aria aperta contiene una quantità di ioni negativi variabile fra i mille e i 4 mila per centimetro cubo. Basti pensare alla piacevole sensazione che si prova stando vicino ad una cascata oppure in alta montagna. Questo perché tali posti sono ricchi di ioni negativi. Questi ultimi, infatti, sono energizzanti, stimolanti e contrastano la diffusione di batteri nell'aria. Alcuni studi hanno dimostrato che l'esigua presenza di ioni negativi può comportare l'insorgenza in alcuni individui di uno stato depressivo. Al contrario, un'elevata esposizione agli ioni negativi è associata a una maggiore sensazione di benessere. Sebbene la ionizzazione dell'aria sia obbligatoria in molti ospedali e luoghi di lavoro europei, in Italia è stata presa in considerazione solo di recente, a causa del crescente problema della tossicità dell'aria presente negli ambienti urbani.  

Lo ionizzatore in sé è un circuito elettrico che mette a contatto gli atomi dell'atmosfera con un'altissima tensione (circa 10-15 mila volt). L'aria che esce dallo ionizzatore è quindi ricca di ioni. Ionizzare l'aria di un ambiente contribuisce a renderla più pulita: gli ioni negativi, infatti, si legano alle particelle in sospensione nell'aria (polveri, aromi, fumo, pollini e batteri) e le caricano elettrostaticamente. Di conseguenza la polvere tenderà a legarsi alle superfici che incontra (le pareti della stanza, per esempio) anziché svolazzare. In teoria le persone allergiche dovrebbero risentire un netto beneficio dall'utilizzo di uno ionizzatore.

Respirare aria arricchita di ioni negativi comporta molteplici aspetti positivi privi di effetti collaterali, tra cui:

  • rimarcabile riduzione dei disturbi
  • serenità e rilassamento
  • migliore assimilazione dell'ossigeno
  • normalizzazione della pressione sanguigna
  • maggiore livello di ossigeno nel sangue
  • migliori processi di respirazione dei tessuti
  • normalizzazione del sistema motorio e cardiovascolare
  • migliore capacità di termoregolazione

Un processo secondo natura

L'ingegnosa intuizione di Zepter International è stata combinare l'efficacia dei filtri speciali con le proprietà e l'importante ruolo svolto dagli ioni negativi.
La natura produce ioni negativi rilasciando e legando gli elettroni alle particelle neutre presenti nell'aria. Il generatore di ioni Therapy Air® IOn crea ioni negativi utilizzando lo stesso principio: il suo elettrodo negativo produce un voltaggio negativo, la scarica tra i due elettrodi forma elettricità e le molecole presenti fra i due poli vengono caricate negativamente.
Gli ioni negativi possono neutralizzare gli ioni positivi e i danni che possono causare al corpo umano, riequilibrando i campi bioenergetici e dando luogo, di conseguenza, al miglioramento di tutte le funzioni corporee e dei livelli energetici.
Therapy Air® IOn genera circa 220.000 ioni per cm3 in modalità turbo, cioè il doppio della quantità presente nell'aria del più salubre degli ambienti, per esempio presso una grande cascata. Grazie alla doppia azione dei suoi filtri speciali e degli ioni negativi, lo ionizzatore Therapy Air® IOn di Zepter trasformerà rapidamente la vostra casa in una vera e propria "riserva di aria fresca". Respirerete aria pura arricchita con ioni negativi e la salute fisica e mentale di tutta la vostra famiglia ne trarrà immensi benefici.
È stato provato che gli ioni negativi contribuiscono a:

  • aumentare i livelli di energia fisica
  • aumentare la circolazione sanguigna
  • accelerare il metabolismo
  • potenziare il sistema immunitario
  • prevenire molte malattie
  • alleviare i sintomi di allergie, asma e malattie respiratorie
  • accelerare i processi di guarigione
  • alleviare le emicranie
  • neutralizzare le conseguenze dello stress
  • aiutare ad eliminare ansia e depressione
  • sollevare l'umore
  • migliorare la qualità del sonno
  • ridurre le conseguenze nocive dello stress
  • ringiovanire il corpo
  • favorire la concentrazione e la memoria
  • stimolare la creatività e la reattività mentale


Therapy Air® IOn distribuito da Zepter International, dalle prestazioni eccezionali e privo di effetti collaterali, rappresenta la soluzione più efficace e moderna per le vostre esigenze di purificazione dell'aria. È la soluzione ideale ad alcuni dei più grandi problemi che lo stile di vita moderno comporta, compreso un ambiente sempre più spesso fonte di malattie, sintomi parainfluenzali cronici, inquinamento dell'aria e rischi per la salute, nonché causa di allergie, malattie respiratorie, coronariche e cancro.
Oggi tutti abbiamo la possibilità di utilizzare uno strumento di questo tipo: a casa o in ufficio. Indispensabile per combattere le allergie o l'asma. 

Questo potente apparecchio è composto da:

  • un sistema di filtraggio a cinque livelli
  • un generatore di ioni negativi

La loro azione combinata assicura aria pura e incredibilmente pulita.
5 filtri, un'unica barriera
Therapy Air® IOn di Zepter è dotato di 5 diversi filtri di purificazionedell'aria:

  • Filtro antistatico (Filtro pre-elettrostatico)
  • Filtro antibatterico (Filtro medio)
  • Filtro HEPA (Filtro HEPA)
  • Filtro antiallergenico (Filtro antiallergico in fibre di argento)
  • Filtro ai carboni attivi (Filtro deodorante ai carboni attivi)


Tutti i filtri sono collocati in un'apposita custodia, occupano poco spazio e possono essere sostituiti facilmente.
Tutti gli agenti inquinanti dell'aria vengono eliminati quando passano attraverso i 5 filtri, che operano come delle vere e proprie barriere impenetrabili.

FILTRO ANTISTATICO
Filtro pre-elettrostatico) rimuove le particelle più grandi di polvere, muffa, capelli, forfora, peli di animali ecc. 

FILTRO ANTIBATTERICO

(Filtro medio) rimuove le piccole particelle di polvere, i batteri più grandi di un micron, pollini ecc., proteggendo il filtro HEPA ad esso adiacente 

FILTRO HEPA
(Filtro HEPA) elimina le particelle più piccole di polvere e fumo, rimuove i bacilli, le spore delle muffe e i germi, prevenendo ogni rischio di infezione. 

FILTRO ANTI-ALLERGENICO
(Filtro antiallergico in fibre di argento) è una miscela di argento, apatite (un tipo di minerale) e un agente antibatterico particolarmente efficace contro i batteri della Legionella (Legionella bacillus), che sono molto pericolosi per i bambini. Il filtro contiene un estratto di foglie di ginkgo biloba, molto efficaci per il trattamento di asma, malattie polmonari, problemi di circolazione sanguigna e per eliminare le cause di allergie, virus influenzali e batteri.

FILTRO A CARBONI ATTIVI
(Filtro deodorante ai carboni attivi) elimina i cattivi odori degli alimenti, i gas tossici e altri odori, grazie alle ottime proprietà assorbenti. 

Questi filtri speciali sono impenetrabili agli agenti inquinanti e permettono il passaggio unicamente all'aria completamente pulita. L'aria purificata, entra infine nel modulo contenente il generatore di ioni integrato, dove viene arricchita con ioni negativi. 

Azione Purificante
Silenziosa ed efficace, l'unità Therapy Air®Ion è composta da meccanismi sofisticati e speciali componenti che ne permettono il funzionamento in modo semplice:

  • il ventilatore aspira l'aria presente nella stanza e la incanala nel sistema di filtraggio;
  • una volta purificata, l'aria passa attraverso il generatore di ioni negativi e viene arricchita con ioni negativi;
  • quando la concentrazione di ioni negativi raggiunge un livello sufficientemente alto, gli ioni negativi e le polveri o le particelle microbiologiche con carica positiva che fluttuano nell'aria si attraggono reciprocamente;
  • le particelle di polvere diventano più pesanti e, prima di cadere a terra, sono eliminate completamente dal sistema di filtraggio Therapy Air® Ion;
  • l'aria purificata è poi immessa nell'ambiente circostante.
Privacy Policy