Tè EM biologico

Scegli una variante:

A partire da 8,00 €
Please select variants first

Informazioni sul prodotto:

thè EM biologico

proveniente da agricoltura biologica EM certificata in Nepal viene coltivato, raccolto a mano ed essiccato nello stesso clima e nelle stesse condizioni del suolo in una valle vicina alla famosa area del tè "Darjeeling". È caratterizzato da un bassissimo contenuto di caffeina del solo 2,2-3% ed è quindi molto digeribile anche per le persone sensibili alla caffeina. La cooperativa, che è composta da 95 famiglie autoctone e gestisce il giardino del tè certificato come biologico in Nepal dal 1995, utilizza la tecnologia EM dal 2007: i residui delle colture da taglio e raccolta sono trattati ed essiccati con EM e applicati come fertilizzante nel giardino del tè. Le macchine sono trattate con EM e la tutte le operazioni di pulizia durante la lavorazione del tè sono ottimizzate con EM.

Per il tè verde
le foglie vengono delicatamente cotte a vapore dopo l'avvizzimento, per cui viene soppressa la fermentazione. Il tè mantiene il suo colore verde e in gran parte tutti gli ingredienti attivi contenuti nella foglia verde.
Consiglio per la preparazione: 3 cucchiaini da tè per litro di acqua calda a 70/80°C (dopo l'ebollizione lasciare raffreddare l'acqua per circa 10 minuti) e lasciare in infusione per almeno 1 minuto. A partire dai 2 minuti di infusione i tannini si dissolvono e possono rendere il gusto disarmonico. È possibile una seconda infusione; questo può richiedere un po' più di tempo.

Per il tè nero
le foglie vengono fermentate dopo l'essiccazione, con conseguente gusto e il colore marrone del tè infuso.
Suggerimento per la preparazione: 3 cucchiaini da 1 litro di acqua bollente, a seconda del gusto per 3 - 5 minuti.